Marril


















Passare fra tanta gente
magari con aria indifferente,
fermarsi nella folla ad osservare
scrutare oltre l’orizzonte per indagare
scavare oltre ciò che è concesso
infastidire…

Scoprire ciò che ognuno cela
mostrare ciò che a tutti gela
trovare la scomodità delle scelte
fare emergere ciò che è sporco veramente
per ripulire il resto
scomodare…

Separare e dividere le coscienze
distinguere e disunire bruscamente
tracciare linee di confine
squarciare senza mai finire
costringere a scegliere
farsi detestare …

L’angelo blu è il più odiato,
colui che non passa abbastanza,
colui che quando c’è infastidisce…
sbaglia... sempre…
perché è simbolo di speranza…
la nostra, quella ceca... che non guarda… non capisce... e non comprende...
Auguri... Angelo Blu

- Marril -

9 commenti :

  1. Sai Marril... confesso che non mi è ben chiara chi sia la figura dell' angelo blu... e questo mi ha portato a leggere più volte il post, per cercare di cogliere quel dettaglio che potesse chiarirmi le idee e ogni volte veniva fuori un pensiero diverso. Ho deciso così di tornare al primo pensiero, alla prima sensazione che ho percepito leggendo il post. Quindi scusami se non dovessi aver colto del tutto le tue parole.
    Mi piace pensare che l'angelo blu, sia un angelo senza ali, un angelo che vive sulla terra o meglio sulla strada e come uno scudo si contrappone a quanto di brutto accade intorno a noi o meglio cerca di filtrarlo, ma nel farlo cede parte della sua luce a favore delle ombre. Ma l'angelo blu è anche un uomo, un individuo, che ogni mattina affronta scelte per cui subisce elogi o accuse e nonostante tutto va avanti in quello che crede... perchè ci crede davvero.
    Un abbracio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh credo che non ti sei molto allontanata da ciò che è il testo...
      D'altronde a me piace non svelare la natura intrinseca dei miei scritti, questo perchè non mi interessa lasciare a chi legge la via per scoprire la nuda cronaca dei fatti, ma lasciare una via per assaporare solo le sensazioni che forse suscitano.. infatti queste per me sono meno banali e di sicuro in ognuno di noi avranno sfaccettature diverse... Infondo questo è un blog di pensieri, non un vero diario... i nostri nick non sono una maschera per l'essere umano che vi è dietro.. a me piace immaginarlo come una parte assestante di me, una sorta di alterego che parla liberamente slegato dalle catene dei miei limiti mortali, dalla voglia di riservatezza, dalla timidezza e da tutto ciò che ne potrebbe limitare il pensiero ^_^
      Diciamo che in un certo modo Marril serve per far riflettere anche me, il quale si limita a leggerne i suoi scritti, i tuoi e i commenti e magari provare a imparare per l'ennesima volta qualcosa di buono. Ciao:)

      Elimina
    2. è la nostra curiosità, la speranza, il desiderio..il non presente che ricerchiamo ovunque...

      ci ho letto questo nell'angelo blu

      PS: condivido l'ultima parte del commento, spesso mi trovo anch'io slegata dai limiti e libera di poter esprimere i miei pensieri che diventano nuovo ulteriore spunto per riflettere, oltre ce far riflettere...
      buona giornata

      Elimina
  2. Buon giorno Blumoon, sole e tanto freddo sui miei monti stamani.Attiva in me molte riflessioni quello che scrivi ma una in particolare "Separare e dividere le coscienze". Ho cercato sempre di non giudicare ma di comprendere le altrui scelte anche se sbagliate. Il maligno che in ognuno di noi alterego all'angelo blù può avere il sopravvento e spingere verso scelte sbagliate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreapac... vorrei precisare che l'autore del post non sono io... la sua mano è maschile e particolarmente riflessiva: Marril! :)

      Elimina
  3. Un testo bellissimo che fa riflettere tanto.....
    Grazie Blumoon,per aver lasciato un bellissimo pensiero sul mio blog e sono tanto contenta di averti incrociata lungo il mio cammino.
    A presto
    Luci@

    RispondiElimina
  4. Chiedo venia ad entrambi.
    Il testo non ha sesso come gli angeli
    Quella firma Marrill poteva essere una dedica per cui mi sono rivolto a te Blumoon.
    Complimenti Marrill non chiedo e non indago, ogni favilla che esce dal fuoco se ne gode il colore ma non in che stato èra il fuoco quando l'ha lasciata andare. La bellezza si lascia mal volentieri e spesso solo per un regalo prezioso. Blumoon sarei felice di un regalo simile, tienilo stretto.

    RispondiElimina
  5. Molto bello quest post!! buona serata

    RispondiElimina
  6. Rigrazio tutti per le belle parole... Qui Blumoon e Marril sono buoni amici che condividono uno spazio.. Felice che a qualcuno piaccia.

    RispondiElimina